Contenuti

Filtro FM Broadcast per Baofeng

Contenuti

La scorsa estate, insieme a IU5MOI ed altri amici, abbiamo approfittato di una scampagnata sul monte Capanne (isola d’Elba) per fare un po’ di QRP. Allo scopo ci siamo attrezzati (si fa per dire) con radio portatili Baofeng UV-5R ed UV-3R, insieme ad un’antenna componibile per i 144MHz. Fatto un QSO con IU5KHP, questi ci informa che altri amici sono in ascolto da varie zone della costa, ma noi non riusciamo a sentirli. Ancor più strano, scambiando l’antenna col gommino le prestazioni in ricezione migliorano notevolmente permettendo di ascoltare le risposte. Infine, laddove l’UV-5R si era mostrata sorda, l’apparentemente più economica UV-3R ha salvato la giornata non mostrando alcun problema con l’antenna esterna.

/images/antenna-vhf-capanne.jpg
L'antenna poggiata su un supporto di fortuna

I suggerimenti di IU5KHP e successive ricerche 1 hanno evidenziato che il portatile Baofeng risulta sordo nelle VHF a causa di un frontend RF alquanto scarso. In breve, il filtro di ingresso non è molto efficace contro la banda FM broadcast e lo stadio di amplificazione satura quando si usa un’antenna esterna. Invece il “gommino”, l’ antenna di serie, pare presentare un filtrino che evita questo problema.

Poiché mi diverto di più ad usare questa radiolina con antenne esterne (esperimenti con satelliti e QRP), ho tentato di salvarla per evitare di dover acquistare un dispositivo più ben fatto (cfr. povertà). Dunque, il primo esperimento da fare è bloccare perlomeno la banda 88-108MHz e verificare che le prestazioni migliorino. Sul sito di LNA4ALL 2 ho trovato un arresta banda adatto allo scopo, con la doppia valenza che potrei riciclarlo anche sulla SDR. Per completezza ne riporto i parametri:

Topologia Chebyshev terzo ordine
Frequenza centro banda 100 MHz
Banda 55 MHz
Ripple 0.1 dB

Non essendo interessato a salire troppo in alto in frequenza l’ho implementato fisicamente con componenti discreti a foro passante e PCB singola faccia di riciclo. Anche perché al momento non disponevo di molto altro.

/images/filtro-broadcast-baofeng/schema.png
Filtro importato su QUCS per la simulazione

/images/filtro-broadcast-baofeng/misure-nanovna.png
Risultati delle misure con NanoVNA

Anche se non è proprio aderente alla simulazione il suo sporco lavoro lo fa, sia nel togliere un po’ di tappi al Baofeng che per poter fare del semplice radioascolto con l’SDR sulle bande ai fianchi dell’FM broadcast (CB, 50 MHz, 144 MHz).

/images/filtro-broadcast-baofeng/filtro-baofeng.jpg
Filtro innestato sul Baofeng